Museo del Tartufo di Acqualagna

Truffle Experience

Progetto: Nome Progetto _ descrizione Foto: Mario Rossi

CLIENTE

Comune di Acqualagna (PU)

ANNO

2018

Marchingegno
si è occupata di:


  • Ricerca scientifica, elaborazione dei contenuti e storytelling

  • Sviluppo del progetto museologico e museografico

  • Definizione della strategia digitale per l'allestimento

  • Studio di fattibilità per l'allestimento museale

  • Progettazione definitiva, esecutiva e direzione lavori (incarico Arch. A. Panzini)


Il Museo del Tartufo di Acqualagna nasce per valorizzare e comunicare le peculiarità biologiche e culturali del tartufo, frutto d’eccellenza della terra ed emblema dell’identità del borgo. 

L’allestimento ideato per questo nuovo spazio espositivo si proietta nel filone degli “Experience Museum”, musei che coinvolgono il pubblico attraverso un approccio pluri-sensoriale e fortemente interattivo grazie alle tecnologie digitali e a realtà virtuali. Il percorso di visita si snoda in tre sezioni, ciascuna associata ad una chiave di lettura esperienziale del tartufo: 

  • la SCOPERTA, per conoscere i tempi, i luoghi e i saperi della “cerca”, dove si indaga la biologia del tartufo, la sua riproduzione, l’importanza dell’equilibrio eco-sistemico e le ragioni del suo odore.
  • l’INIZIAZIONE dove è possibile entrare nel complesso e suggestivo immaginario del tartufo. 
  • la RARITÀ per conoscere il valore economico del tartufo e la filiera locale per la conservazione, la trasformazione, la lavorazione e l’esportazione.

Scopri il museo su: www.museotartufoacqualagna.it 

CLIENTE

Comune di Acqualagna (PU)

ANNO

2018

Marchingegno
si è occupata di:


  • Ricerca scientifica, elaborazione dei contenuti e storytelling

  • Sviluppo del progetto museologico e museografico

  • Definizione della strategia digitale per l'allestimento

  • Studio di fattibilità per l'allestimento museale

  • Progettazione definitiva, esecutiva e direzione lavori (incarico Arch. A. Panzini)