Gluppa
Art&Food per raccontare i territori

Un progetto di M.A.C. Manifestazioni Artistiche Contemporanee

Il progetto GLUPPA: Art&Food per raccontare i territori prevede lo sviluppo di un prodotto culturale fortemente legato all’identità e alla cultura enogastronomica marchigiana.

Cliente

MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee

Anno

Novembre 2019

Servizi

Progettazione in fase di bando
Assistenza tecnica

Team di lavoro

Marchingegno srl

Questo prodotto è una rivisitazione creativa e contemporanea della “GLUPPA”, nome usato nel lessico tradizionale marchigiano per indicare il fazzoletto di stoffa annodato con cui si trasportavano oggetti personali o cibo nelle campagne.

Il progetto GLUPPA: Art&Food per raccontare i territori prevede lo sviluppo di un prodotto culturale fortemente legato all’identità e alla cultura enogastronomica marchigiana che funzioni come innovativo strumento di marketing territoriale, sperimentando un nuovo format site-specific che colleghi le valenze culinarie del territorio ai linguaggi dell’arte.

Questo prodotto è una rivisitazione creativa e contemporanea della “GLUPPA”, nome usato nel lessico tradizionale marchigiano per indicare il fazzoletto di stoffa annodato con cui si trasportavano oggetti personali o cibo nelle campagne; una moderna food-box composta da prodotti enogastronomici di qualità, accompagnati da originali tessuti d’artista e raccontati attraverso storie di comunità.

Il progetto ha previsto infine la realizzazione di un intervento di arte urbana ad hoc sul territorio e la proposta di una serie di workshop artistici dedicati a persone con disabilità, incentrati anche sulla produzione in block print delle stampe dei disegni d’artista sui tessuti.

Il progetto è stato presentato da MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee insieme ai partner Pontani Rappresentanze e Capannelli Consulting al Bando Cultura in Rete 2019 della Fondazione Cariverona.

Marchingegno si è occupata della progettazione in fase di bando e assistenza tecnica.