App - Apri Palazzo Pianetti

Strumento di inclusione e accessibilità per valorizzare il patrimonio artistico-culturale dei Musei Civici di Palazzo Pianetti

Il progetto è stato promosso dal Comune di Jesi in risposta al Bando Cultura 2018 della Fondazione Cariverona - Area arte e promozione della cultura - ed è stato ammesso a finanziamento.

Cliente

Comune di Jesi

Anno

Gennaio 2019

Servizi

Monitoraggio e valutazione delle attività previste
Assistenza tecnica in fase di rendicontazione
Test di usabilità
Coordinamento tecnico-scientifico per la definizione dell'architettura e delle funzionalità dell'App

Team di lavoro

Marchingegno srl

Il progetto intende dotare i Musei Civici di Palazzo Pianetti di uno strumento di inclusione e accessibilità nei confronti dei diversi visitatori al fine di valorizzare un patrimonio artistico-culturale di rilevanza unica per il territorio, e di ampliare e diversificare i propri segmenti di pubblico.

Obiettivo principale è la realizzazione di un’App dedicata al Palazzo, strutturata su tre diversi percorsi tematici corrispondenti ai tre nuclei espositivi.

L’applicazione sarà indirizzata ad un pubblico eterogeneo, abbattendo le barriere linguistiche e sensoriali e sfruttando soluzioni di realtà aumentata, digital storytelling e gamification.

Marchingegno è stata scelta dal soggetto Comune di Jesi come partner tecnico di progetto svolgendo azioni di monitoraggio e valutazione delle attività previste, di assistenza tecnica in fase di rendicontazione, realizzando i test di usabilità e attività di coordinamento tecnico-scientifico per la definizione dell’architettura e delle funzionalità dell’App.