“Accademia H2O” ha come obiettivo quello di affrontare le sfide legate alla sostenibilità e alla gestione resiliente dell’acqua nella media Vallesina.
Cliente
H.O.R.T. Società Cooperativa
Anno
Ottobre 2021
Servizi
Progettazione generale per l’ottenimento del finanziamento, dell’assistenza tecnica, del monitoraggio e della valutazione
Marchingegno si è occupata dell’attività di progettazione generale per l’ottenimento del finanziamento, dell’assistenza tecnica, del monitoraggio e della valutazione.Il progetto è cofinanziato dalla Fondazione Cariverona all’interno del Bando Format 2021.
“Accademia H2O” ha come obiettivo quello di affrontare le sfide legate alla sostenibilità e alla gestione resiliente dell’acqua nella media Vallesina.
Il progetto mette in rete i soggetti pubblici e le realtà private che si occupano di ricerca, gestione, tutela, sensibilizzazione e utilizzo della risorsa idrica per proporre una vera “accademia”, realtà formativa ed educativa radicata sul territorio. Tra questi AATO2 – Assemblea di Ambito territoriale ottimale n. 2 “Marche Centro – Ancona”, UNIONE MONTANA dell’Esino-Frasassi, Università degli Studi di Camerino, ATA – Assemblea territoriale d’Ambito ATO2 – Ancona, H.O.R.T. Società Cooperativa, COSTESS Società Cooperativa Sociale onlus, Consorzio GORGOVIVO, VIVA Servizi s.p.a., TOGNI s.p.a..
Le attività di progetto coinvolgeranno i giovani (età 14-20) in un percorso formativo ed educativo finalizzato alla sensibilizzazione nei confronti dell’acqua in quanto risorsa non rinnovabile e fonte essenziale per il benessere dell’uomo e dell’ambiente.
Il progetto prevede anche la produzione di Podcast come modalità innovativa per comunicare e divulgare il tema della sostenibilità ambientale a livello nazionale, anche con il coinvolgimento attivo dei giovani.