Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Se vuoi saperne di piu o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera acconsenti all'uso dei cookie.

Marchingegno #PROGETTA

Cosa facciamo

#PROGETTAZIONE STRATEGICA
#GESTIONE DI PROGETTI COMPLESSI
#MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
#MARKETING TURISTICO E TERRITORIALE
#STUDI DI FATTIBILITA'
#PIANI DI GESTIONE
#FUNDRAISING
#PROCESSI PARTECIPATI

Come lo facciamo

Analisi

Conoscere in profondità l’ambito in cui si deve intervenire, le sue risorse e aspettative, delle amministrazioni, degli stakeholder e della comunità di riferimento, è il primo passo per assicurare l’efficacia di ogni azione, culturale e non.
A questa fase pertanto dedichiamo particolare attenzione, con interventi di mappatura che utilizzano anche metodi di consultazione e pratiche di partecipazione sfruttando le potenzialità dei sistemi di rete (web e social) sia per la raccolta dei dati che per la loro restituzione.

Progettazione

Il progetto nasce da un’intuizione che mette in connessione i dati dell’osservazione, i fabbisogni rilevati con i risultati attesi e le progettualità in essere. Il progetto deve essere sempre ‘atto necessario’, deve rispondere efficacemente ad una domanda e produrre risultati tangibili e dagli impatti misurabili. Conoscenza dei processi, trasversalità delle competenze e capacità di management nella strutturazione e gestione di team complessi, ci permettono di strutturare progetti concreti e coerenti, ad alto tasso di innovazione, affrontando ambiti tematici anche molto diversi.

Condivisione

Sostenibilità è la parola chiave degli ultimi anni, in ogni ambito progettuale: sostenibilità ambientale, economica, culturale e sociale.
Ma la sostenibilità si fonda sul coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti gli attori, direttamente o indirettamente interessati dall’intervento.
A questo fine operiamo con tecniche sempre nuove (engagement, outreach, partecipazione, networking, ecc.) scegliendo la metodologia più adeguata in funzione del contesto e degli obiettivi da conseguire.

Valutazione

La valutazione nel corso del progetto permette di adeguare attività ed azioni all’evoluzione del progetto e ad eventuali cambiamenti del quadro di riferimento. La valutazione al termine del progetto fornisce indicazioni sull’efficacia dell’intervento, sulla sua efficienza, sull’impatto del progetto nelle condizioni di vita dei destinatari, sulla sua vitalità. Monitoriamo e misuriamo l’impatto e la consapevolezza dei risultati raggiunti da un intervento progettuale sul territorio. Valutiamo i risultati di ogni singola azione per comprenderne i punti di forza e debolezza, al fine di migliorare gli strumenti per la governance di progetto.

Fundraising

Affianchiamo enti e istituzioni nella ricerca di finanziamenti, orientandoli nelle strategie di Europa 2020 e tra le molteplicità opportunità di finanziamento: fondi europei, statali, regionali, di enti e fondazioni private, attività di crowdfunding. Individuiamo i canali e gli strumenti più adeguati, costruiamo network e partenariati e supportiamo la redazione e gestione del progetto in tutte le diverse fasi. Realizziamo inoltre interventi a sostegno dell’imprenditoria culturale e creativa, di distretti culturali evoluti e incubatori di impresa a traino culturale.
Al fine di essere continuamente aggiornati sulle nuove opportunità di finanziamento realizziamo per i nostri clienti studi di mapping e benchmarking.

La #cultura è la trama viva con cui leggere e interpretare il #territorio: il passato e il presente di una comunità.
La #creatività è l’energia che aggiungiamo perché le #risorse del luogo diventino il suo #futuro.

TAGS

© 2017 marchingegno srl - via fossombrone, 14 60126 ancona - italy | tel: +39 071 872484 - email: info@marchingegno.it - marchingegnoancona@pec.it | P.IVA 02158660429