Il progetto Picenworld Museum prevede la realizzazione di un museo esperienziale multimediale a tema piceno nel centro storico di Ascoli. Attraverso l’uso di tecnologie avanzate e linguaggi digitali, il museo proporrà un’esperienza di visita interattiva e coinvolgente.
L’Experience museum fungerà da hub di accesso al patrimonio archeologico piceno conservato nei siti e nei musei del territorio, con spazi destinati a specifiche attività didattiche e ad iniziative di divulgazione.
Marchingegno ha curato la progettazione per la richiesta di finanziamento e svolto attività di monitoraggio e valutazione delle azioni di progetto. Inoltre si è occupata dell’elaborazione del concept e del progetto di allestimento con l’architetto Alessandra Panzini, ha curato i contenuti con la supervisione del prof. Alessandro Naso e sviluppato lo storytelling per tutte le realizzazioni multimediali.
Il progetto, che vede come capofila Opera Soc. Coop., è cofinanziato dalla Fondazione Carisap all’interno del Piano Pluriennale “Masterplan Terremoto” del 2017/2019.
CLIENTI: Opera Soc. Coop., Associazione di volontariato Rinascita, AMA AQUILONE cooperativa sociale Onlus, Associazione di promozione sociale VIVO, Comune di Ascoli Piceno
DATA: Aprile 2018
CATEGORIA: Monitoraggio e valutazione; Finanza di progetto; Progettazione culturale e turistica; Allestimenti; Multimedia
|