Sinergie tra il sotto e il sopra nell’Appennino


 

Il progetto “SinAPsi – Sinergie tra il sotto e il sopra nell’Appennino” nasce per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico dell’entroterra marchigiano nelle provincie di Pesaro e Ancona.

Il progetto è realizzato da 5 imprese impegnate nella gestione e organizzazione di servizi museali e di attività culturali e creative: Opera Onlus Società Cooperativa, Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata ATGTP, La Macina Terre Alte Soc. Coop. Soc, Happennines Società Cooperativa, Officine del Teatro Italiano OTI. “SinAPsi” è cofinanziato dalla Regione Marche all’interno dell’azione 8.2 - OS 8 del POR 2014/2020, dedicata al sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche dell’area interna dell’Appennino Basso Pesarese e Anconetano.

Le imprese partner interverranno su questo territorio a partire dai principali contenitori culturali locali, identificati nella Strategia Nazionale Aree Interne come “Asili di Appennino”: il Museo del Tartufo di Acqualagna, Palazzo Ubaldini di Apecchio, Palazzo dei Priori ad Arcevia, il Torrione e il Soccorso Coverto di Cagli, il Complesso di S. Agostino a Cantiano, il Castello della Porta di Frontone, Palazzo Brancaleoni di Piobbico, Palazzo degli Scalzi a Sassoferrato e l’ex-municipio di Serra Sant’Abbondio. Ciascun Asilo sarà una tappa lungo il percorso che dalla scoperta delle ricchezze sotterranee, di tipo geologico, paleontologico, naturalistico e archeologico, condurrà alla narrazione della dimensione alta, spirituale, che da sempre caratterizza questi luoghi. Un’identità culturale che ben rappresenta il territorio delle Alte Marche e che grazie al progetto si arricchirà di nuovi servizi museali, attività creative ed eventi culturali, dedicati ai turisti e alla comunità locale.

Marchingegno si è occupata dell’attività di progettazione in fase di bando. Durante i 18 mesi di progetto si occuperà del coordinamento delle attività, dell’assistenza tecnica e del supporto alla fase di rendicontazione.


CLIENTI: Opera Onlus Società Cooperativa, Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata ATGTP, La Macina Terre Alte Soc. Coop. Soc, Happennines Società Cooperativa, Officine del Teatro Italiano OTI


DATA: Novembre 2019


CATEGORIA: Finanza di progetto; Progettazione culturale e turistica

© 2017 marchingegno srl - via fossombrone, 14 60126 ancona - italy | tel: +39 071 872484 - email: info@marchingegno.it - marchingegnoancona@pec.it | P.IVA 02158660429