Una nuova app per i musei di Palazzo Pianetti.


Il progetto “APP – APRI PALAZZO PIANETTI” è stato promosso dal Comune di Jesi in risposta al Bando Cultura 2018 della Fondazione Cariverona - Area arte e promozione della cultura - ed è stato ammesso a finanziamento.

Il progetto intende dotare i Musei Civici di Palazzo Pianetti di uno strumento di inclusione e accessibilità nei confronti dei diversi visitatori al fine di valorizzare un patrimonio artistico-culturale di rilevanza unica per il territorio, e di ampliare e diversificare i propri segmenti di pubblico. Obiettivo principale è la realizzazione di un’App dedicata al Palazzo, strutturata su tre diversi percorsi tematici corrispondenti ai tre nuclei espositivi.

L’applicazione sarà indirizzata ad un pubblico eterogeneo, abbattendo le barriere linguistiche e sensoriali e sfruttando soluzioni di realtà aumentata, digital storytelling e gamification.

Marchingegno è stata scelta dal soggetto Comune di Jesi come partner tecnico di progetto svolgendo azioni di monitoraggio e valutazione delle attività previste, di assistenza tecnica in fase di rendicontazione, realizzando i test di usabilità e attività di coordinamento tecnico-scientifico per la definizione dell'architettura e delle funzionalità dell'App.


CLIENTE: Comune di Jesi


DATA: Febbraio 2019


CATEGORIA: Monitoraggio e Valutazione; Finanza di progetto; Accessibilità; Multimedia

© 2017 marchingegno srl - via fossombrone, 14 60126 ancona - italy | tel: +39 071 872484 - email: info@marchingegno.it - marchingegnoancona@pec.it | P.IVA 02158660429