Il progetto M.E.T.E. Picene – Musei Esperienze Territori Eccellenze vuole valorizzare il Sistema Museale Piceno, far conoscere il territorio attraverso itinerari tematici e percorsi accessibili, commercializzare pacchetti turistici e le produzioni tipiche locali.
I pacchetti proposti offriranno un’esperienza di turismo autentico grazie ad una rete di “Locals”, abitanti-guide che permetteranno di scoprire il territorio attraverso gli occhi della comunità.
Nel centro storico di Ascoli Piceno verrà allestito un entry-point multimediale con funzione di hub territoriale e punto informativo. Le collezioni e gli spazi dei musei coinvolti verranno resi maggiormente accessibili al pubblico e vedranno interventi diretti al fine di migliorare la comunicazione interna e la riconoscibilità del sistema.
Marchingegno ha collaborato nell’attività di progettazione in fase di bando e alla consulenza scientifica per attività di diagnostica relativa ai musei coinvolti con l’arch. Alessandra Panzini e si occuperà del monitoraggio delle attività di progetto e dei relativi risultati.
Il progetto, che vede come capofila BIM Tronto, è stato cofinanziato dalla Fondazione Carisap.
CLIENTE: Consorzio BIM Tronto, Opera Soc. Coop., Associazione La Casa di Asterione, Associaizone Piceno DMO
DATA: Marzo 2018
CATEGORIA: Progettazione Culturale e Turistica; Finanza di progetto; Monitoraggio e Valutazione
|