Il progetto M.E.T.E. Picene – Musei Esperienze Territori Eccellenze vuole valorizzare il Sistema Museale Piceno, far conoscere il territorio attraverso itinerari tematici e percorsi accessibili, commercializzare pacchetti turistici e le produzioni tipiche locali.

I pacchetti proposti offriranno un’esperienza di turismo autentico grazie ad una rete di “Locals”, abitanti-guide che permetteranno di scoprire il territorio attraverso gli occhi della comunità.

 Nel centro storico di Ascoli Piceno verrà allestito un entry-point multimediale con funzione di hub territoriale e punto informativo. Le collezioni e gli spazi dei musei coinvolti verranno resi maggiormente accessibili al pubblico e vedranno interventi diretti al fine di migliorare la comunicazione interna e la riconoscibilità del sistema.

 Marchingegno ha collaborato nell’attività di progettazione in fase di bando e alla consulenza scientifica per attività di diagnostica relativa ai musei coinvolti con l’arch. Alessandra Panzini e si occuperà del monitoraggio delle attività di progetto e dei relativi risultati.

Il progetto, che vede come capofila BIM Tronto, è stato cofinanziato dalla Fondazione Carisap.


 CLIENTE: Consorzio BIM Tronto, Opera Soc. Coop., Associazione La Casa di Asterione, Associaizone Piceno DMO


DATA: Marzo 2018


CATEGORIA: Progettazione Culturale e Turistica; Finanza di progetto; Monitoraggio e Valutazione

© 2017 marchingegno srl - via fossombrone, 14 60126 ancona - italy | tel: +39 071 872484 - email: info@marchingegno.it - marchingegnoancona@pec.it | P.IVA 02158660429