Analysis of behavior, emotions and reactions of museum visitors


 

Il progetto “C.O.ME. – Change your Museum”, cofinanziato dalla Regione Marche nell'ambito del POR FESR 2014-2020, nasce per sperimentare nuove soluzioni di monitoraggio automatico dei pubblici dei musei, attraverso la misurazione dei flussi e del gradimento dei visitatori e la valutazione dell’interazione degli utenti con gli elementi dell’allestimento.

I sistemi sviluppati si basano sul binomio tra tecnologia e servizi, unendo le conoscenze museologiche e museografiche alle competenze in Data Mining, Artificial Intelligence e Customer & Emotional Analysis.

I sensori applicati consentono di misurare il comportamento e le attività dei visitatori all’interno degli spazi museali, mentre l’interpretazione dei dati raccolti permette di guidare i referenti del museo nella progettazione di interventi strategici riguardanti allestimenti, tempi e percorsi di visita, criteri espositivi e contenuti informativi.

Marchingegno, capofila del progetto, si occupa della definizione delle specifiche tecniche e metodologiche del nuovo servizio, della gestione della fase di sperimentazione e fornisce supporto nella fase di commercializzazione del prodotto.

È in corso la fase di testing sui casi studio presso il Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona, i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata e il Museo Tattile Statale Omero di Ancona.

All’interno del Progetto C.O.ME. è stato sviluppato il sistema MeMus – Measure Museum, tecnologie e servizi per il monitoraggio automatico dei visitatori e analisi del comportamento dei pubblici.

MeMus è stato presentato durante la giornata di studio MISURARE PER CRESCERE ED INNOVARE. I musei italiani nelle nuove sfide tecnologiche dopoCovid organizzata da UNIVPM Università Politecnica delle Marche in collaborazione con ICOM Italia. Per rivedere il webinar: https://bit.ly/38ODN0O.

Informazioni sul sistema MeMus sul sito www.memusmusei.it.


PARTNER: Marchingegno srl, Grottini Lab, Cherry Merry Lab


DATA AVVIO: Giugno 2018


CATEGORIA: Progettazione Culturale e Turistica; Finanza di progetto; Monitoraggio e Valutazione

 

© 2017 marchingegno srl - via fossombrone, 14 60126 ancona - italy | tel: +39 071 872484 - email: info@marchingegno.it - marchingegnoancona@pec.it | P.IVA 02158660429