C.O.ME. Change your Museum – Analysis of behavior, emotions and reactions of museum visitors


Il progetto “C.O.ME. – Change your Museum” mira allo sviluppo di un sistema sperimentale di monitoraggio automatico dei pubblici dei musei, attraverso l’analisi comportamentale del pubblico, la misurazione dei flussi e del gradimento dei visitatori e la valutazione dell’interazione degli utenti con elementi esterni.

Questo strumento permetterà ai musei di operare in un’ottica di audience development. Conoscendo le preferenze dei visitatori, saranno messe in atto corrette ed efficaci strategie per ottimizzare l’interazione tra persone, opere, allestimento ed ambiente.

Il nuovo sistema tecnologico, che fa uso delle più avanzate tecnologie di Customer & Emotional Analytics, Data Mining e Artificial Intelligence, osserverà le attività dei visitatori in determinati spazi del museo, mentre l’adeguata interpretazione dei dati raccolti consentirà di intraprendere scelte strategiche riguardanti allestimenti, tempi e percorsi di visita, criteri espositivi e contenuti informativi in un’ottica di audience development.

Marchingegno, capofila del progetto, si occupa della definizione delle specifiche tecniche e metodologiche del nuovo prodotto/servizio, della gestione della fase di testing e fornisce supporto nella fase di commercializzazione del prodotto.

Ha già preso avvio la fase di testing sui casi studio presso il Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona e il Museo della via Flaminia a Fano.


CAPOFILA: Marchingegno srl


DATA: Giugno 2018


CATEGORIA: Progettazione Culturale e Turistica; Finanza di progetto; Monitoraggio e Valutazione


© 2017 marchingegno srl - via fossombrone, 14 60126 ancona - italy | tel: +39 071 872484 - email: info@marchingegno.it - marchingegnoancona@pec.it | P.IVA 02158660429