Storie di quartiere da tramare, immaginare e consegnare.


In occasione di “Tipicità in Blu” 2018, Marchingegno, in collaborazione con CDC Collettivo Delirio Creativo, torna a proporre Archi di parole, il progetto di narrazione urbana sul Rione degli Archi, il quartiere considerato porta di accesso alla città, cerniera tra il centro storico e il porto pescherecci del Mandracchio.

Protagonisti della nuova edizione saranno i giovani studenti degli istituti superiori della città, che avranno la possibilità di partecipare a incontri-laboratorio gratuiti per dare vita ad un personale racconto del quartiere Archi. Le loro micro-narrazioni incentrate sulle Storie di quartiere da tramare, immaginare e consegnare alla cittadinanza, saranno animate da un gioco interattivo che renderà la partecipazione del pubblico ancora più consapevole e coinvolgente.

“Archi in vendita” sarà il pretesto narrativo per mettere in luce le peculiarità e gli elementi di unicità di un quartiere attaccato al centro ma così diverso dal centro.

Lo spunto di ciascuna storia, tanto poetico quanto provocatorio, sarà infatti una preziosità del quartiere da mettere in vendita (un luogo, una caratteristica, un’usanza) attraverso la messa in scena di una surreale compravendita cui il pubblico potrà rispondere con la migliore offerta. E tra le chicche del quartiere degli Archi, da riscoprire in una veste nuova grazie alla vitalità dei giovani “agenti di vendita”, non mancheranno tracce di memoria lievi e sublimi, ma anche insolite e graffianti.

Un modo originale e divertente per scoprire e raccontare il valore e i valori di questo storico quartiere.

“Archi di parole” avrà luogo nel quartiere degli Archi con partenza dal Mercato Ittico nei pomeriggi del 19 e 20 maggio.

Tutto il lavoro di mappa di comunità è consultabile al sito:

www.mappadicomunita-ancona.org/


 

CLIENTE Comune di Ancona


DATA Maggio 2018


CATEGORIA: Progettazione Culturale e Turistica; Contenuti e Storytelling

© 2017 marchingegno srl - via fossombrone, 14 60126 ancona - italy | tel: +39 071 872484 - email: info@marchingegno.it - marchingegnoancona@pec.it | P.IVA 02158660429