Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Se vuoi saperne di piu o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera acconsenti all'uso dei cookie.

COMUNE DI ACQUALAGNA (PU): progetto per un Museo del Tartufo

Marchingegno è stata incaricata dal Comune di Acqualagna di progettare il nuovo Museo del Tartufo, che verrà ospitato da Palazzo Conti, oggi sede del “Palazzo del Gusto”.

Marchingegno ha già presentato lo studio di fattibilità del museo che mette a fuoco gli obiettivi, i target, la mission, gli strumenti per la comunicazione al pubblico del museo, gli interventi per l’adeguamento degli spazi  e la sostenibilità futura dell’intervento.

In occasione della cerimonia inaugurale della 52^ Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna, il Sindaco Andrea Pierotti e l’Arch. Alessandra Panzini di Marchingegno hanno presentato il concept per il nuovo Museo del Tartufo, museo dedicato ad un prodotto di assoluta eccellenza delle Marche pensato con una narrazione autentica  e originale dell’identità del territorio e della sua comunità.

Acqualagna è conosciuta e riconosciuta come “Capitale del tartufo” e ha fatto di questa eccellenza una imprescindibile risorsa economica, che è anche risorsa culturale e valore di comunità. “Manca però – ha sottolineato l’Arch. Panzini – il tempo della narrazione e il luogo della visualizzazione, manca l’esplicitazione di tutti questi valori. Manca uno spazio capace di rafforzare l'identità del territorio mettendo in luce le complesse relazioni antropologico-culturali collegate al tartufo, instaurate nei secoli tra uomo e ambiente. Manca uno spazio che metta a sintesi, racconti e promuova tutto il mondo degli operatori economici del territorio che ruota attorno al tartufo.”

“Il futuro Museo del Tartufo di Acqualagna  – ha detto il Sindaco – avrà una funzione tanto educativa, quanto di dinamizzazione economica e turistica”.

Il tartufo non è soltanto un frutto prezioso della terra, il tartufo è un mondo antico di storia, racconti, leggende, alchimia, elementi essenziali nell’affermare a comunicare la sua ‘aulicità’. Per tutte queste caratteristiche il museo del tartufo si proietterà nel nuovo filone degli “Experience Museum”, musei che coinvolgono il pubblico per l’intero percorso di visita attraverso un approccio pluri-sensoriale, fortemente interattivo grazie alle tecnologie digitali e a realtà virtuali.


CLIENTE: Comune di Acqualagna


DATA: Gennaio 2018


CATEGORIA: Allestimenti&Signage

 

La #cultura è la trama viva con cui leggere e interpretare il #territorio: il passato e il presente di una comunità.
La #creatività è l’energia che aggiungiamo perché le #risorse del luogo diventino il suo #futuro.

TAGS

© 2017 marchingegno srl - via fossombrone, 14 60126 ancona - italy | tel: +39 071 872484 - email: info@marchingegno.it - marchingegnoancona@pec.it | P.IVA 02158660429