Per rispondere ai gravissimi danni che il sisma del 2016 ha recato al patrimonio culturale e ai musei del centro Italia, ICOM Italia ha lanciato la campagna “ADOTTA UN MUSEO”(http://www.icom-italia.org/index.php?option=com_content&view=article&id=838:icom-per-i-musei-colpiti-dal-terremoto-il-progetto-musei-in-adozione&catid=8&Itemid=101) , promuovendo, sulla base delle richieste degli stessi musei, l’avvio di progetti concertati e sostenuti da altre istituzioni disponibili ad offrire il loro aiuto.
L’obiettivo della campagna è dunque quello di dare un contributo concreto per sostenere i musei in difficoltà e la comunità museale, attraverso attività di sostegno
articolate in quattro linee d’azioni:
- restauro e valorizzazione dei beni culturali danneggiati
- restauro e recupero delle strutture museali
- sostegno alle attività degli istituti museali per la ripresa dei servizi culturali
- valorizzazione del museo e dei territori di riferimento
L’iniziativa, che si avvale della campagna di comunicazione realizzata da Marchingegno quale contributo di solidarietà, e nella sua versione inglese “Adopt a Museum” è stata accolta e sostenuta da ICOM International.
Il logo proposto riprende la “M” del logo istituzionale di ICOM apportando una lieve rotazione, a richiamare il senso di instabilità provocato da un qualsiasi evento calamitoso (terremoto, alluvione, ecc.). È stato proposto con una gamma colori molto ampia, per meglio adattarsi ai diversi contesti di utilizzo.
Tale marchio verrà utilizzato da ICOM Italia ogni qualvolta un istituto museale si trovi in situazione di difficoltà e si rendano necessarie forme dedicate di sostegno finanziario o in servizi.
PROGETTO "Adotta un Museo" - DOWNLOAD
CLIENTE: ICOM Italia
DATA: Gennaio 2017
CATEGORIA: Comunicazione visiva
|