Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Se vuoi saperne di piu o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera acconsenti all'uso dei cookie.

Per rispondere ai gravissimi danni che il sisma del 2016 ha recato al patrimonio culturale e ai musei del centro Italia, ICOM Italia ha lanciato la campagna “ADOTTA UN MUSEO”(http://www.icom-italia.org/index.php?option=com_content&view=article&id=838:icom-per-i-musei-colpiti-dal-terremoto-il-progetto-musei-in-adozione&catid=8&Itemid=101) , promuovendo, sulla base delle richieste degli stessi musei, l’avvio di progetti concertati e sostenuti da altre istituzioni disponibili ad offrire il loro aiuto.


L’obiettivo della campagna è dunque quello di dare un contributo concreto per sostenere i musei in difficoltà e la comunità museale, attraverso attività di sostegno

articolate in quattro linee d’azioni:

- restauro e valorizzazione dei beni culturali danneggiati

- restauro e recupero delle strutture museali

- sostegno alle attività degli istituti museali per la ripresa dei servizi culturali

- valorizzazione del museo e dei territori di riferimento


L’iniziativa, che si avvale della campagna di comunicazione realizzata da Marchingegno quale contributo di solidarietà, e nella sua versione inglese “Adopt a Museum” è stata accolta e sostenuta da ICOM International.

Il logo proposto riprende la “M” del logo istituzionale di ICOM apportando una lieve rotazione, a richiamare il senso di instabilità provocato da un qualsiasi evento calamitoso (terremoto, alluvione, ecc.). È stato proposto con una gamma colori molto ampia, per meglio adattarsi ai diversi contesti di utilizzo.

Tale marchio verrà utilizzato da ICOM Italia ogni qualvolta un istituto museale si trovi in situazione di difficoltà e si rendano necessarie forme dedicate di sostegno finanziario o in servizi.


PROGETTO "Adotta un Museo" - DOWNLOAD


CLIENTE: ICOM Italia


DATA: Gennaio 2017


CATEGORIA: Comunicazione

La #cultura è la trama viva con cui leggere e interpretare il #territorio: il passato e il presente di una comunità.
La #creatività è l’energia che aggiungiamo perché le #risorse del luogo diventino il suo #futuro.

TAGS

© 2017 marchingegno srl - via fossombrone, 14 60126 ancona - italy | tel: +39 071 872484 - email: info@marchingegno.it - marchingegnoancona@pec.it | P.IVA 02158660429