Applicazioni multimediali


Il "Museo Diffuso Urbano" è un progetto di innovazione tecnologica in ambito culturale attraverso il quale si è inteso valorizzare il territorio di Ancona mettendo a sistema la sua offerta culturale.


Il progetto mette a disposizione dei cittadini e dei turisti una nuova infrastruttura di rete che consente di scoprire e conoscere i tanti tesori di arte e cultura e le tante attrattive naturalistiche collegandole alle opportunità di turismo e tempo libero, attraverso la combinazione di sistemi audiovisivi e multimediali di consultazione interattiva presenti nei principali nodi culturali della città. A queste postazioni interattive si aggiungono le audiovideoguide satellitari - utilizzabili sia negli itinerari urbani che all’interno della Pinacoteca Civica e del Museo della Città – che consentono invece una fruizione on-site delle molteplici risorse, integrando i contenuti audio (in italiano e inglese) con una selezione di fotografie, immagini, disegni, ecc. Grazie al rilevatore GPS l’utente viene automaticamente avvisato della presenza di un attrattore culturale nelle immediate vicinanze. L’audiovideoguida permette quindi all’utente di orientarsi e di muoversi agevolmente lungo sette itinerari predefiniti, oppure di costruirsi un itinerario personalizzato seguendo il proprio interesse, selezionando nomi, date o particolari argomenti. L’audiovideoguida, sviluppata per I-phone, è scaricabile gratuitamente dall’App Store. La mappa tecnologica è inoltre scaricabile anche attraverso il nuovo portale web www.museodiffusoancona.it. Il progetto “ Museo Diffuso Urbano” del Comune di Ancona, è inserito nell’ Accordo di Programma Quadro in materia di Beni e attività culturali tra Regione Marche, Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Marchingegno ha ideato il progetto generale e ha individuato le risorse finanziarie per la sua realizzazione. Ha inoltre curato la promozione del portale web e dell’innovativa applicazione per I-phone realizzata in collaborazione con Space Spa.


CLIENTE: Comune di Anocna

DATA: Agosto 2011

CATEGORIA: Progettazione Culturale e Turistica; Finanza di progetto; Comunicazione visiva; Multimedia

 

 

© 2017 marchingegno srl - via fossombrone, 14 60126 ancona - italy | tel: +39 071 872484 - email: info@marchingegno.it - marchingegnoancona@pec.it | P.IVA 02158660429