Studio di fattibilità per il riuso della Manifattura Tabacchi di Chiaravalle


MARCHINGEGNO è stata chiamata dal CMS – Consorzio marche Spettacolo a partecipare al gruppo di lavoro incaricato di redigere lo studio di prefattibilità del progetto "Manifattura di Chiaravalle", curandone la parte di impianto teorico generale e la parte relativa ai possibili sviluppi della sezione c.d. "eco-design".


 Il Consorzio Marche Spettacolo ha tra i propri obiettivi statutari quello della “creazione e sviluppo di strutture ritenute strategiche per le funzioni del Consorzio”, finalizzate anche alla “ottimizzazione dei costi per le sedi e per le altre esigenze logistiche”.

Nel 2011, grazie alle verifiche ed ai sopralluoghi effettuati sul complesso immobiliare dello stabilimento industriale della Manifattura Tabacchi di Chiaravalle, è stato possibile individuare in detto sito una sede potenzialmente idonea ad ospitare sia alcuni servizi consortili ad esclusivo vantaggio dei soci (magazzini, sale prove, laboratori, sedi etc...) che una serie di attività profit e non profit intraprese da operatori terzi interessati a settori economici connessi alla creatività, alla conoscenza ed alla cultura.

A tal fine è stata individuata all'interno della proprietà Manifattura Italiana Tabacchi (MIT) un'area circoscritta ritenuta potenzialmente utile e sufficiente per soddisfare le esigenze di cui sopra.

Nel mese di settembre 2012 è stato sottoscritto un accordo in virtù del quale il Consorzio si è impegnato a portare a termine, entro e non oltre il 20/12/2012, un primo e preliminare studio di prefattibilità, onde verificare se sussistono le condizioni per procedere oltre nella trattativa, e, alla scadenza del termine indicato, a relazionare a MIT sull'esito delle proprie verifiche.


CLIENTE: CMS - Consorzio marche Spettacolo


DATA: Settembre 2012


CATEGORIA: Progettazione Culturale e Turistica

© 2017 marchingegno srl - via fossombrone, 14 60126 ancona - italy | tel: +39 071 872484 - email: info@marchingegno.it - marchingegnoancona@pec.it | P.IVA 02158660429