Progettazione e realizzazione di allestimento del percorso di fruizione e percezione attiva per ipovedenti e non vedenti del Museo Benozzo Gozzoli a Castelfiorentino (FI)


Marchingegno, in R.T.I. con lo studio dell’architetto Alessandra Panzini, si è aggiudicata la gara per il servizio di progettazione e realizzazione di allestimento del percorso di fruizione e percezione attiva per ipovedenti e non vedenti del Museo Benozzo Gozzoli a Castelfiorentino (FI).

Il progetto ha previsto la realizzazione di un percorso dedicato a non vedenti e ipovedenti per la fruizione dei cicli di affreschi realizzati da Benozzo Gozzoli provenienti da due tabernacoli viari di Castelfiorentino, oggi ricostruiti in scala 1:1 all’interno del museo.

Il percorso si organizza in 4 postazioni interattive ciascuna dedicata ad un tema trattato all’interno del museo (l’artista, la tecnica dell’affresco, il tabernacolo della Visitazione, il tabernacolo della Madonna della Tosse). Ciascuna postazione integra l’esplorazione tattile di supporti appositamente studiati e realizzati (ricostruzione a rilievo per la tecnica dell’affresco e la sinopia; tavole tattili per gli affreschi dei tabernacoli; modelli tridimensionali per i tabernacoli,) con commenti audio e testi con scritte a caratteri ingranditi per gli ipovedenti e in braille per i non vedenti.

Il commento audio, oltre al contenuto dell’oggetto esposto, contiene le corrette indicazioni per l’esplorazione di tutti i supporti tattili.

Tutto il percorso è accessibile a persone con disabilità motorie e sensoriali.

Una realizzazione significativa che è divenuta buona pratica di livello nazionale nel campo dell’accessibilità museale.

Link al sito :


www.museobenozzogozzoli.it

http://met.cittametropolitana.fi.it/news.aspx?n=204723


CLIENTE: Museo Benozzo Gozzoli - Castelfiorentino (FI)


DATA: Aprile 2014


CATEGORIA:  Allestimenti&Signage

© 2017 marchingegno srl - via fossombrone, 14 60126 ancona - italy | tel: +39 071 872484 - email: info@marchingegno.it - marchingegnoancona@pec.it | P.IVA 02158660429