Distretto Culturale Evoluto “Valle della Creatività”, Comune di Fabriano


Il progetto territoriale di interesse regionale “Valle della creatività”, avente come capofila il Comune di Fabriano è giunto nono nella graduatoria del bando emanato dalla Regione Marche per la presentazione di progetti a valere sull’iniziativa Distretto Culturale Evoluto, ottenendo un finanziamento di € 200.000,00.

MARCHINGEGNO ha collaborato con il progettista, coop. AREA Progetti per il territorio, all'elaborazione e presentazione della proposta progettuale.

 

Assistenza tecnica e formazione per start-up di impresa – Comune di Sassoferrato (AN)


A partire dal lavoro svolto per la redazione del progetto generale di finanziamento per il Distretto Culturale Evoluto “Valle della creatività”, MARCHINGEGNO è stata incaricata dal Comune di Sassoferrato, partner del Distretto, di svolgere un ruolo di consulenza e assistenza tecnica e attività di formazione per la costituzione di una nuova start-up deputata alla gestione del patrimonio museale e culturale del territorio.

 

Studio identità visiva per il Distretto Culturale Evoluto “Valle della Creatività”, Comune di Fabriano


MARCHINGEGNO ha elaborato il logotipo del Distretto Culturale Evoluto “Valle della Creatività”, realizzando il materiale informativo per le fasi di disseminazione.

 

IL PROGETTO


La concezione parte dal contesto di riferimento, la Valle dell’Esino - paradigma economico-insediativo del "modello marchigiano" novecentesco, il territorio con le più consistenti tradizioni manifatturiere delle Marche, per riconoscere come oggi, nell'evoluzione verso una nuova economia post-industriale, sia necessario ripercorrere, con modalità innovative, quel processo basato sul dialogo tra cultura, naturalità, paesaggio, qualità della vita, imprese, creatività, tecnologia, economia. Le azioni sono volte a costruire reti territoriali ampie e stabili, e ad attrarre investimenti e favorire l’interazione tra arte, creatività, paesaggio e qualità produttiva, esplorare le opportunità che si possono generare collegando fra loro un insieme di “micro-offerte” che altrimenti non avrebbero possibilità di raggiungere la domanda. Tra le azioni concrete individuate, quelle volte a rendere i musei luoghi di irradiazione di saperi, di conoscenze, di esperienze, a valorizzare i paesaggi artificiali agricoli ed urbanizzati quali luoghi della qualità, dell'ambiente e della vita, a sviluppare la contaminazione tra arte, linguaggi espressivi del contemporaneo e attività produttive.

Il progetto prevede la realizzazione di un centro di documentazione del catalogo d’arte su carta e dei servizi connessi presso il Museo della carta e della filigrana di Fabriano. Il Comune di Fabriano è anche capofila di interventi innovativi nella piccola impresa artigiana della Vallesina, ispirati al tema della invenzione artigianale e al collegamento di un insieme di micro offerte per rendere la Valle della creatività un luogo attrattivo per creativi e professionisti.


CLIENTE: Comune di Fabriano / Comune di Sassoferrato


DATA: Settembre 2014 / Settembre 2015


CATEGORIA: Progettazione Culturale e Turistica; Finanza di progetto; Comunicazione visiva

© 2017 marchingegno srl - via fossombrone, 14 60126 ancona - italy | tel: +39 071 872484 - email: info@marchingegno.it - marchingegnoancona@pec.it | P.IVA 02158660429