Accademia H2O” ha come obiettivo quello di affrontare le sfide legate alla sostenibilità e alla gestione resiliente dell’acqua nella media Vallesina.

Il progetto mette in rete i soggetti pubblici e le realtà private che si occupano di ricerca, gestione, tutela, sensibilizzazione e utilizzo della risorsa idrica per proporre una vera “accademia”, realtà formativa ed educativa radicata sul territorio. Tra questi AATO2 - Assemblea di Ambito territoriale ottimale n. 2 "Marche Centro - Ancona", UNIONE MONTANA dell’Esino-Frasassi, Università degli Studi di Camerino, ATA – Assemblea territoriale d’Ambito ATO2 – Ancona, H.O.R.T. Società Cooperativa, COSTESS Società Cooperativa Sociale onlus, Consorzio GORGOVIVO, VIVA Servizi s.p.a., TOGNI s.p.a..

Le attività di progetto coinvolgeranno i giovani (età 14-20) in un percorso formativo ed educativo finalizzato alla sensibilizzazione nei confronti dell’acqua in quanto risorsa non rinnovabile e fonte essenziale per il benessere dell’uomo e dell’ambiente.

Il progetto prevede anche la produzione di Podcast come modalità innovativa per comunicare e divulgare il tema della sostenibilità ambientale a livello nazionale, anche con il coinvolgimento attivo dei giovani.

 

Marchingegno si è occupata dell’attività di progettazione generale per l’ottenimento del finanziamento, dell’assistenza tecnica, del monitoraggio e della valutazione.

Il progetto è cofinanziato dalla Fondazione Cariverona all’interno del Bando Format 2021.


CLIENTE: H.O.R.T. Società Cooperativa


DATA: Ottobre 2021


CATEGORIA: Finanza di progetto; Progetti per il territorio; Monitoraggio e Valutazione

© 2017 marchingegno srl - via fossombrone, 14 60126 ancona - italy | tel: +39 071 872484 - email: info@marchingegno.it - marchingegnoancona@pec.it | P.IVA 02158660429