Lo Studiolo di Federico di Montefeltro – Il ritorno degli Uomini Illustri alla Corte di Urbino

 

Allestimento della mostra "Lo studiolo del Duca"

Marchingegno è stata incaricata della progettazione dell'allestimento della mostra “Lo Studiolo di Federico di Montefeltro. Il ritorno degli Uomini Illustri alla Corte di Urbino” che si è tenuta dal 12 marzo al 4 luglio presso il Palazzo Ducale di Urbino. La mostra ha ricomposto, per la prima volta nella storia, questo gioiello rinascimentale restituendolo al pubblico nella sua veste originaria, com’era prima della sua dispersione avvenuta agli albori del Seicento.

Una storia affascinante e complessa, che intende rivelare al grande pubblico, agli studiosi e agli appassionati, un tratto della storia d’Urbino e un capitolo fondamentale della storia del Rinascimento italiano.


Lo Studiolo, che costituisce l’ambiente più intimo del Palazzo d’Urbino, era infatti composto dalle bellissime tarsie lignee policrome e dalla doppia galleria di 28 ritratti di Uomini Illustri. Oggi solo la metà dei ritratti (nel numero di quattordici) è ancora conservata nel Palazzo divenuto sede della Galleria Nazionale delle Marche, mentre le restanti 14 tavole, acquistate da Napoleone III, sono oggi conservate nelle collezioni del Museo del Louvre.

L'allestimento della mostra, che è stato curato dall'arch. Alessandra Panzini in collaborazione con l’arch.Massimo Di Matteo, si snoda in cinque ambienti dell’Appartamento del Duca ed utilizza quinte sceniche per ospitare i grandi capolavori che completano la narrazione e per condurre il visitatore allo scoperta di questo “spazio della mente” federiciano, restituendo il clima culturale della corte urbinate nell'ultimo decennio di vita del Duca di Montefeltro.

Con l’occasione è stato anche realizzato, grazie allo sponsor Effetto Luce, un innovativo sistema di illuminazione a led dello Studiolo, in parte integrato nelle basi dei nuovi distanziatori trasparenti posti a protezione delle tarsie. Grazie anche ad una luce curata nel minimo dettaglio le tarsie lignee, il ricco soffitto cassettonato e il ciclo pittorico hanno preso nuova vita.


CLIENTE: Palazzo Ducale di Urbino


DATA: Marzo 2015


CATEGORIA:  Allestimenti&Signage

© 2017 marchingegno srl - via fossombrone, 14 60126 ancona - italy | tel: +39 071 872484 - email: info@marchingegno.it - marchingegnoancona@pec.it | P.IVA 02158660429