Letture smart per il patrimonio


Il progetto RID - RILIEVO INTEGRATO DIGITALE si propone di creare un prodotto e servizio tecnologico che permetterà ad APR Rilievi s.r.l. di aprirsi ad un nuovo segmento di mercato e alla città di Ascoli Piceno di usufruire di innovative esperienze digitali.

L’acquisizione di un’innovativa strumentazione laser scanning, congiuntamente al know-how di APR Rilievi, consentirà infatti di realizzare un prodotto tecnologicamente avanzato, facilmente integrabile e particolarmente funzionale all’ampliamento dell’offerta culturale locale: l’output finale si concretizzerà in un’esperienza di narrazione culturale digitale “applicabile” al patrimonio urbano e artistico della città ascolana.

La prima sperimentazione sarà applicata al Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno – Direzione Regionale Musei Marche MiBACT, considerando la rilevanza di questa istituzione come marker culturale del territorio locale.

Marchingegno si è occupata della progettazione in fase di bando.

Il progetto è stato finanziato dal POR FESR 14/20 – ASSE 8 – AZ. 23.1 “Sostegno alla innovazione delle PMI culturali e creative, della manifattura e del turismo” nell’ambito della “Strategia di sviluppo urbano sostenibile del Comune di Ascoli Piceno – FROM PAST TO SMART”.


CLIENTI: APR Rilievi s.r.l.


DATA: Giugno 2021


CATEGORIA: Finanza di progetto

© 2017 marchingegno srl - via fossombrone, 14 60126 ancona - italy | tel: +39 071 872484 - email: info@marchingegno.it - marchingegnoancona@pec.it | P.IVA 02158660429