“SU QUESTE PIETRE”, progetto presentato in risposta all’avviso di manifestazione d’interesse del “Progetto a iniziativa regionale MArCHESTORIE sui racconti e tradizioni dei Borghi”, è stato selezionato e finanziato dalla Regione Marche.

Il progetto ha come Capofila il Comune di Ascoli Piceno, in rete con il Comune di Acquasanta Terme e il Comune di Roccafluvione, con il coordinamento ed il supporto del Consorzio BIM TRONTO.

Il festival mira alla valorizzazione dei borghi di Castel Trosino (Ascoli Piceno), Roccafluvione, Borgo Santa Maria, Borgo Cagnano e Ponte d’Arli (Acquasanta Terme) attraverso il recupero di leggende e racconti del territorio e la loro riproposizione sotto forma di performance ed eventi spettacolari.

Tre sono gli spettacoli previsti, affiancati da attività laboratoriali accessibili per bambini e ragazzi, passeggiate naturalistiche animate ed inclusive, degustazioni enogastronomiche ed aperture straordinarie dei luoghi della cultura. Il fil rouge che accomuna i tre eventi spettacolari è la pietra distintiva dei luoghi. Frutto di migliaia di anni di sedimentazione e dell’azione dell’acqua, arenaria e travertino caratterizzano oggi il sottosuolo, i massicci rocciosi su cui svettano i borghi storici e le loro architetture di straordinaria bellezza. Insieme alla pietra, l’acqua sulfurea e l’acqua dei fiumi - Tronto, Castellano e Fluvione – sono la materia costitutiva di questi borghi, tanto da essere al centro di leggende e racconti popolari, palcoscenico di avvenimenti e fatti storici significativi.

Il calendario degli eventi dell’edizione 2021 del Festival è consultabile sul portale www.marchestorie.it .

Marchingegno si è occupata dell’attività di ideazione e progettazione del Festival per il bando, operando in collaborazione con il Consorzio BIM Tronto, e supporterà i partner nella gestione della fase operativa.


CLIENTE Comuni di Ascoli Piceno, Acquasanta Terme e Roccafluvione


DATA Luglio 2021


CATEGORIA Finanza di progetto

Festival SU QUESTE PIETRE

© 2017 marchingegno srl - via fossombrone, 14 60126 ancona - italy | tel: +39 071 872484 - email: info@marchingegno.it - marchingegnoancona@pec.it | P.IVA 02158660429