Il progetto 3Di Digital Didactic Discovery prevede la creazione di un’estensione digitale del Picenworld Museum nel centro storico di Ascoli Piceno grazie all’impiego di soluzioni di realtà aumentata, realtà virtuale e gamification, non soltanto all’interno del museo.
Il progetto intende infatti mettere in rete l’hub museale con altri siti di interesse archeologico della città di Ascoli come tappe di un gioco interattivo e coinvolgente di scoperta del territorio (game-app) e del patrimonio culturale e archeologico su di esso diffuso.
L’innovazione prevista permetterà infine l’elaborazione di una nuova offerta di servizi educativi basati sul digitale, quali ad esempio attività laboratoriali di modellazione e stampa 3D.
Marchingegno ha curato la progettazione per la richiesta di finanziamento e si occuperà dell’assistenza tecnica. Inoltre si occuperà dello storytelling per le esperienze digitali ludico-interattive.
Il progetto, che vede come capofila Opera Società Cooperativa, è finanziato dalla Regione Marche nell’ambito del FESR 2014-2020 – Asse 8 - Intervento 23.1.2: Sostegno alla innovazione e aggregazione in filiere delle PMI culturali e creative, della manifattura e del turismo ai fini del miglioramento della competitività in ambito internazionale e dell’occupazione - AREA SISMA.
CLIENTI: Opera Società Cooperativa
DATA: Novembre 2020
CATEGORIA: Finanza di progetto; Contenuti; Multimedia
|